file_000000004e7861f4bbc5240968c10789

MASSIMO PARAVANI

ART GALLERY

TORNA SU

mp store
file_000000004e7861f4bbc5240968c10789
qr_home

MASSIMO 

PARAVANI

ART GALLERY

I miei libri


facebook
instagram
youtube
tiktok
whatsapp

info@massimoparavani.it 

 + 39 3475948021

Copertina del libro

IL NESSO DEGLI ANGELI

Massimo Paravani @ All Right Reserved 2025

Non esistono angeli con le ali.
Esistono gesti, scelte, attimi in cui l’essere umano decide di non voltarsi dall’altra parte.

Il Nesso degli Angeli è un viaggio tra parola e colore, tra memoria e creazione, dove racconti, poesie e immagini dialogano in un silenzio che sa farsi spazio di senso. Ogni testo nasce dall’esperienza, dall’attenzione ai dettagli della vita, dalla fragilità e dal coraggio di restare sensibili. Le immagini non illustrano, ma aprono varchi emotivi: pause necessarie, sguardi che parlano ciò che le parole non possono contenere.

Un libro che non consola, ma accompagna. Non promette salvezze, ma mostra possibilità: quelle che nascono nei gesti quotidiani, nella bellezza che resiste, nella fragilità riconosciuta. Per chi crede che l’arte non debba spiegare, ma creare legami; per chi sa che, a volte, un’immagine può tenere insieme ciò che il mondo tenta di separare.

 

“IL NESSO DEGLI ANGELI” ( Ed. Amazon KDP, 2026), prefazione di Alberto Lori

 

IL MONDO HA LA FORMA DI UN PALLONE

Copertina del libro

Cosa hanno in comune il calcio e la pittura? Ce lo racconta il protagonista de “Il mondo ha la forma di un pallone” attraverso una storia che dura appena una notte ma che attraversa settanta anni di storia del calcio e del mondo. Sedici dipinti realizzati nel passato e ritrovati in soffitta la sera prima di lasciare la casa natia, sono lo spunto per raccontare la storia di sedici leggende del calcio. Sedici campioni completamente diversi tra loro ma che hanno in comune lo stesso linguaggio calcistico, la stessa cifra stilistica, le stesse stimmate dei fuoriclasse. Ma il calcio non è staccato dalla realtà, dal mondo e dalla storia che è in continuo movimento e allora, da questo particolare osservatorio calcistico, scorrono le vicende dei campioni ma anche quelle della vita reale che contestualmente è andata cambiando. Calcio e vita, un intreccio affascinante e indissolubile e, come sempre, il legame che le tiene salde insieme è formato dalle emozioni.

 

“IL MONDO HA LA FORMA DI UN PALLONE” ( Ed. Ultra Sport, 2024), prefazione di Riccardo Cucchi, poesie di Francesco Certo

 

GUARDA IL BOOKTRAILER

L' ANNO MAGICO

Copertina del libro sul secondo scudetto dell'A.S. Roma scritto da Massimo Paravani e Susanna Marcellini

Ho sempre considerato quella squadra del 1982-83 la Roma più bella e forte di sempre. Falcao, Conti, Pruzzo, Di Bartolomei, Tancredi, Nela, Maldera, Vierchowod e tanti altri, guidati sapientemente dal Maestro Nils Liedholm, furono i protagonisti di una cavalcata straordinaria e indimenticabile. Ho raccontato, insieme a Susanna Marcellini, attraverso le testimonianze dei calciatori, dei componenti dello staff, dei giornalisti e dei tifosi quel meraviglioso scudetto. Un viaggio emozionante e appassionato dentro quella squadra che lottò e vinse contro una Juventus stellare che poteva contare su sei azzurri neocampioni del mondo più Platini e Boniek. Le speranze, i timori, le gioie, i dolori, la liberazione di chi ha vissuto quel mitico scudetto sia dentro che fuori dal campo. Uno scudetto che fu l’inizio di una nuova era e che finalmente, come disse l’indimenticabile e indimenticato Presidente Dino Viola, liberò i tifosi dalla “prigionia di un sogno”.

 

“L'ANNO MAGICO” ( Ed. Ultra Sport, 2023), prefazione di Luigi Ferrajolo, foto di Roberto Tedeschi

GUARDA IL BOOKTRAILER

HO LETTO CHE E' PER SEMPRE

Copertina del libro

Un viaggio nelle emozioni lungo otto racconti. La tragedia di Vermicino raccontata da vicino da un bambino coetaneo di Alfredino; un tramonto in riva al mare e una conversazione ipotetica con un fratello perso dopo appena venti giorni di vita; l’incontro, a distanza di venti anni, con un amore mai vissuto e mai finito; l’odissea quotidiana vissuta in un viaggio in autobus; una dichiarazione d’amore per il calcio; un regalo di Natale speciale e indimenticabile; le vicissitudini comiche e amare di un tecnico informatico; la conversazione e le riflessioni notturne con un figlio neonato che non c’è.

Si ride, si piange, si riflette … ci si emoziona.

 

HO LETTO CHE È PER SEMPRE” (Ed. Lampi di Stampa, 2013)

GUARDA IL BOOKTRAILER

Mostra pittorica e presentazione libro di Massimo Paravani alla Villa Comunale di FrosinonePresentazione libro Presentazione del libro Presentazione del libro Presentazione del libro eyJpdCI6IlByZXNlbnRhemlvbmUgZGVsIGxpYnJvIFwiSWwgbW9uZG8gaGEgbGEgZm9ybWEgZGkgdW4gcGFsbG9uZVwiIGRpIE1hc3NpbW8gUGFyYXZhbmkgcHJlc3NvIGlsIENhZmboIExldHRlcmFyaW8gZGkgUm9tYSwgY29uIE1hcmNvIFBpY2NhcmkifQ==Presentazione del libro sul secondo scudetto dell'A.S. Roma Presentazione del libro sul secondo scudetto dell'A.S. Roma Presentazione del libro Presentazione del libro eyJpdCI6IlByZXNlbnRhemlvbmUgZGVsIGxpYnJvIFwiSWwgbW9uZG8gaGEgbGEgZm9ybWEgZGkgdW4gcGFsbG9uZVwiIGRpIE1hc3NpbW8gUGFyYXZhbmkgcHJlc3NvIGlsIENhZmboIExldHRlcmFyaW8gZGkgUm9tYSwifQ==eyJpdCI6IlByZXNlbnRhemlvbmUgZGVsIGxpYnJvIFwiSWwgbW9uZG8gaGEgbGEgZm9ybWEgZGkgdW4gcGFsbG9uZVwiIGRpIE1hc3NpbW8gUGFyYXZhbmkgcHJlc3NvIGlsIENhZmboIExldHRlcmFyaW8gZGkgUm9tYSwgY29uIE1hcmNvIFBpY2NhcmkifQ==eyJpdCI6IlByZXNlbnRhemlvbmUgZGVsIGxpYnJvIFwiSWwgbW9uZG8gaGEgbGEgZm9ybWEgZGkgdW4gcGFsbG9uZVwiIGRpIE1hc3NpbW8gUGFyYXZhbmkgcHJlc3NvIGlsIENhZmboIExldHRlcmFyaW8gZGkgUm9tYSwgY29uIE1hcmNvIFBpY2NhcmkifQ==Presentazione del libro sul secondo scudetto dell'A.S. Roma Presentazione del libro sul secondo scudetto dell'A.S. Roma Presentazione del libro sul secondo scudetto dell'A.S. Roma Presentazione del libro sul secondo scudetto dell'A.S. Roma Presentazione del libro sul secondo scudetto dell'A.S. Roma
Pagine del libro Il mondo ha la forma di un pallone di Massimo Paravani

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per ulteriori informazioni lasciaci la tua mail e rimani aggiornato